SARA CALIUMI, VIDEO SCENOGRAFA A WDS 2013 DAL 5 SETTEMBRE A CARDIFF
Sara Caliumi, video scenografa bolognese, è stata invitata a “WDS 2013” Festival di design internazionale che si terrà dal 5 al 14 Settembre a Cardiff presso il Royal Welch College di Music e Drama.

L'evento comprenderà prestazioni sperimentali tra la nuova tecnologia e il mondo del teatro, delle performance e della danza. Comprende un programma di oltre 40 spettacoli provenienti da 20 paesi e più di 100 workshop, presentazioni e seminari tenuti da esperti del settore che coprono ogni aspetto del design. E Sara, poco più che trentenne, è l'unica italiana del settore ad essere stata invitata, certo un onore, ma anche il riconoscimento della sua grande professionalità. Per quest'occasione Sara Caliumi ha creato per “Compagnia della Quarta”, sulla regia e coreografia di Mario Coccetti, una video scenografia in dialogo con le luci di Paolo Bonapace. Il video proiettore è posizionato a 6 metri, dietro agli attori, in controluce e proietta sul pavimento. Lo spazio scenico diventa a tutti gli effetti un elemento della narrazione; dà forma all'azione e sostanza agli elementi esterni, nella costante ricerca della semplicità per esaltare sempre il gesto narrativo.  

 

Sara Caliumi - video scenografa/visual designer, ha esperienza decennale nel settore dello spettacolo per progetti ideativi e realizzazioni, legati ad ambientazioni visive, alla musica, al teatro e a vernissages di eventi, con artisti come Ligabue e Lucio Dalla, con realtà artistiche come Studio Azzurro, o per spettacoli come Divina Commedia, e in realtà imprenditoriali come Tod's, Linea Pelle, Marieclaire, Made Expo.

 


Sara Caliumi

un momento dello spettacolo